DOMENICA 13 FEBBRAIO ore 10.00
ANTONIO CANOVA A BOLOGNA
Ritrovo davanti alla Pinacoteca di Bologna Via delle Belle Arti, 56 Bologna
Una storia tra salotti mondani e recuperi di opere d’arte
Partendo dalla mostra Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca, ripercorreremo, anche attraverso alcune tappe cittadine, i diversi soggiorni che l’artista fece in città, prima come “turista” e poi accolto dall’affascinante Cornelia Martinetti.
La contessa fu la straordinaria animatrice di un vivace salotto culturale di fama europea che ospitò artisti e scrittori – alcuni dei quali non rimasero indifferenti al suo fascino – tra cui Monti e Leopardi, Canova e Byron, Stendhal e Foscolo. Fu proprio Cornelia che, per onorare il grande artista, organizzò diversi eventi mondani nel suo “grazioso giardino” con fiaccolate e balli.
La mostra mette in risalto anche un altro importante aspetto, la grande opera di mediazione fatta dallo scultore per “ricuperare” i tesori italiani sottratti dai francesi su incarico di papa Pio VII, così l’opera del Parmigianino, come diverse altre, hanno ritrovato il loro posto in città
Visita guidata organizzata in collaborazione con Petroniana Viaggi
Visita circa 2 ore e mezza
Contributo (comprensivo di visita guidata e radioguide sanificate con cuffiette monouso)
Visita guidata 15 euro + biglietto di ingresso alla mostra (il biglietto intero alla mostra è di 10 euro, per i possessori di Card Cultura, Bologna Welcome Card Easy o Plus ridotto 6 euro, per i giovani dai 18 a i 25 anni il biglietto ridotto è di 2 euro)
Per informazioni e prenotazioni:
cell: 3386516288
mail: info@trabucchitourguide.com
Visita disponibile su prenotazione