I PITTORI DI POMPEI e i sotterranei della SALA BORSA
Bologna – 26 febbraio ore 10.30
Ritrovo: davanti al Museo Archeologico Via dell’Archiginnasio 2
Un’esperienza unica che permette di calarsi nella pittura pompeiana attraverso le figure dei pictores, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono gli apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana, per contestualizzarne il ruolo e la condizione economica nella società del tempo anche attraverso le particolari tecniche, gli strumenti, i colori ed i modelli.
A Bologna, per la prima volta, verrà esposto un corpus di straordinari esempi di pittura romanaprovenienti da quelle domus celebri proprio per la bellezza delle loro decorazioni parietali, dalle quali spesso assumono anche il nome con cui sono conosciute. Capolavori – solo per citarne alcuni – dalle domus del Poeta Tragico, dell’Amore punito, e dalle Ville di Fannio Sinistore a Boscoreale, e dei Papiri a Ercolano.
Ci faremo guidare tra immagini di scene di accoglienza dell’ospite, pittoresche scene di paesaggi e giardini, architetture valorizzando anche la ricostruzione di interi ambienti pompeiani come quelli della Casa di Giasone e, ancora di più della straordinaria domus di Meleagro.
Dopo la mostra ci dirigeremo nei sotterranei di Sala Borsa per apprezzare gli scavi romani della città bolognese in un ideale rimando temporale tra pittura pompeiana e reperti romani cittadini
Contributo (comprensivo di visita guidata, sistema di microfonaggio, biglietto di ingresso )
Info e prenotazioni
Mail: info@trabucchitourguide.com
Whatsapp – Cell. 3386516288
Int. 28 Euro
Ridotto 26 convenzione GSPM soci ANAP e Confartigianato