La MOSTRA Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi | Mercoledì 17 febbraio – Ore 20:00

Via Saragozza, 28, 40123 Bologna BO, Italia
  • Arte
  • Accessibilità facilitata
  • Adatto ai bambini
  • Audio guide
  • Gruppi ammessi


Description

La MOSTRA Monet e gli Impressionisti.
Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi.
17 febbraio | ore 20.00 – ritrovo davanti a Palazzo Albergati 15 minuti prima dell’inizio della visita ovvero alle 19.45

 

La mostra Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi: è un’occasione irripetibile per ripercorrere l’evoluzione del movimento pittorico più amato a livello globale.

Le opere provengono dal Museo Marmottan – Monet, un bellissimo museo ubicato nell’antica dimora di Paul Marmottan a Parigi. Il vastissimo e prezioso patrimonio artistico di questo luogo si è arricchito nel tempo grazie a diverse donazioni, come le numerose tele di Claude Monet donate da suo figlio nel 1966, che ne hanno fatto la più grande collezione al mondo di opere d’arte del padre dell’Impressionismo.
Partendo dunque da Monet, su cui la mostra si focalizza, non mancheranno però anche gli altri grandi pittori impressionisti Manet, Renoir, Degas, Corot, Morisot, Boudin e Pissarro.

Avremo la possibilità di gustare insieme a capolavori cardine dell’impressionismo francese come Ritratto di Madame Ducros (1858) di Degas, Ritratto di Julie Manet (1894) di Renoir e Ninfee (1916-1919 ca.) di Monet anche opere che escono dal museo per la prima volta come il  Ritratto di Berthe Morisot distesa (1873) di Édouard Manet, Il ponte dell’Europa, Stazione Saint-Lazare (1877) di Claude Monet e Fanciulla seduta con cappello bianco (1884) di Pierre Auguste Renoir.

Il percorso espositivo rende anche omaggio a tutti quei collezionisti e benefattori – tra i quali molti discendenti e amici degli stessi artisti in mostra – che, a partire dal 1932, hanno contribuito ad arricchire la prestigiosa collezione del museo parigino rendendola una tra le più ricche e più importanti per la storia dell’impressionismo.

Dato  l’alto valore culturale la mostra ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna,
Tariffa comprensiva di  visita guidata, microfonaggio, biglietto, prenotazione

Adulti  – Euro 23
Under 18  – Euro 15


Disponibilità

Visita disponibile il 17-02-2021


  • Iscrizione alla Newsletter

    Iscriviti per restare aggiornato sulle visite guidate più recenti!

  • Convenzionato Touring Club Italiano