Un’occasione da non perdere per vedere, in un evento unico, un capolavoro ritrovato, un ulteriore tassello che si aggiunge alla storia e all’arte della città di Bologna. Le tavole riportate a Bologna, grazie a Genus Bononiae, letteralmente da tutto il mondo, ci permettono di apprezzare un’opera straordinaria che ornava una delle cappelle di S. Petronio: il Polittico Griffoni.
L’occasione è davvero unica, vedere finalmente riunite la maggior parte delle tavole che compongono questo capolavoro, non riaccadrà probabilmente una seconda volta!
Ben tornata a casa, quindi, anche se solo temporaneamente, a quest’opera sorprendente che andremo ad apprezzare nel dettaglio a 550 anni dalla sua realizzazione e 300 dalla sua disgregazione in diverse parti poi sparpagliate in tutto il mondo.
Leggeremo le storie di San Vincenzo Ferrer come in un libro illustrato, capiremo come doveva essere l’opera quando fu progettata e ammireremo le capacità di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, i maestri che hanno realizzato la superba opera, tra il 1470 e il 1472, per la cappella di famiglia di Floriano Griffoni all’interno della Basilica di S. Petronio.
Le opere provengono da: National Gallery di Londra, Pinacoteca di Brera di Milano, Louvre di Parigi, National Gallery of Art di Washington, Collezione Cagnola di Gazzada (Va), Musei Vaticani, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, Collezione Vittorio Cini di Venezia.
Date e orari visite guidate:
22 luglio ore 19.00
24 luglio ore 19.00
+39 338 6516288
Lunedì-Sabato: 09:00 – 19:00
Visita disponibile su prenotazione