É Turismo di Elena TrabucchiGuida turistica certificata per l’Emilia Romagna.

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.”
Da Viaggio in Portogallo – Josè Saramago

Qualche breve informazione su di me

Sono nata a Bologna da mamma bolognese e papà milanese, sono cresciuta quindi a tortellini e risotto alla milanese.

Fin da piccola mi divertivo a scoprire i piccoli borghi e le grandi città del nostro paese, affascinata dalle storie che papà mi raccontava davanti a palazzi, affreschi e dipinti che ai miei occhi apparivano grandiosi e sorprendenti.

La bellezza di tutte queste cose mi è rimasta dentro e anche la passione, ho scelto, quindi, di approfondirne lo studio e mi sono laureata con lode in Conservazione dei Beni culturali a Ravenna.

Successivamente, ho iniziato la collaborazione, con alcune importanti realtà e associazioni culturali di Bologna, nella diffusione di contenuti culturali e artistici della storia cittadina.

Desideravo trasformare questa passione professionalizzandomi e ho conseguito, quindi, l’abilitazione da guida turistica per l’Emilia Romagna.

Ora può iniziare il nostro viaggio insieme…alla scoperta di luoghi per me famigliari di cui vi racconterò la storia svelandone i segreti e la poesia.

Guide turistiche disponibili in varie lingue.

sono abilitata a sostenere visite guidate in italiano e inglese.

Visite guidate SLOW

Chi sceglie di visitare una città, un luogo o una mostra desidera vivere un’esperienza appagante e rilassante staccando dalla frenesia quotidiana che ci detta tempi e attività per scoprire la storia delle località e delle persone che hanno reso così interessante e ricco il nostro paese.

Per questo, insieme, calibreremo i tempi per creare un percorso gradevole e rilassante evitando le classiche visite guidate stile “cavalcata delle Valchirie”che piuttosto che dar spazio all’emozione di quanto visto lasciano indelebile il senso di stanchezza.

La bellezza si può apprezzare anche da soli ma un conto è guardare e un conto è vivere i luoghi…e solo chi li conosce può trasmettere l’emozione dell’esperienza e del fascino di una città o di un paese.

è Turismo Logo

“è Turismo di Elena Trabucchi”

La magia della scoperta e dell’esperienza dei luoghi.

Mi sono ispirata all’immagine di Mary Poppins, la tata più famosa di sempre per il logo, perché quello che desidero trasmettervi è quel pizzico di magia, leggerezza ed allegria che la figura di Mary evoca. Ricordate la borsa di Mary Poppins? La valigia è simbolo del viaggio ma quella di Mary ha qualcosa in più di speciale…quasi per incanto, infatti ne escono oggetti all’infinito così come durante le visite si scoprono cose inaspettate, luoghi, oggetti e storie che non finiscono mai…e poi… l’ombrello parlante di Mary Poppins, osservandolo mi ha fatto venire in mente quello che noi guide utilizziamo a volte come segno di riconoscimento, e a voi?

Ecco quindi spiegato il perché di questa scelta, Mary Poppins che si libra leggiadra davanti ad un ideale skyline che unisce alcuni dei principali monumenti dell’Emilia Romagna, il mausoleo di Teodorico a Ravenna, le statue equestri di Piacenza, le due torri di Bologna, il castello di Ferrara e la ghirlandina di Modena.

Il viaggio inizia…

SCOPRI LA TUA PROSSIMA DESTINAZIONE

Le recensioni di chi ha viaggiato con me

Scrivimi a visite@trabucchitourguide.com e raccontami la tua esperienza.

Lucia Maurizi

Ho il piacere di conoscere Elena da tempo. È una guida più che preparata, appassionata e puntuale. Bologna è da vedere con gli occhi di chi la sa interpretare, capire e conoscere. Una visita con lei è un piccolo viaggio attraverso il tempo.

Mauro Maffei

La competenza della dott.ssa Trabucchi è certificata dai titoli ed ancor meglio è l’entusiasmo: sconfinato e soprattutto contagioso. Secondo me, vive di pane e arte.

Mariangela Bortolucci

Con Elena ho fatto alcune visite guidate di Bologna, la mia città. Grazie a lei, ho visto luoghi che vedo da sempre sotto una luce completamente nuova e ho conosciuto la loro storia e i diversi aneddoti. Complimenti Elena, sei veramente brava!

Franco Magli

Viaggiando con un’agenzia viaggi convenzionata con è Turismo ho incontrato Elena. Bravissima! Grazie di tutto! ci rivediamo a breve a Bologna!

Stefano Mingoia

Ho visitato il Museo Archeologico Egizio di Bologna (uno fra i primi in Europa, bellissimi i reperti della tomba di Horemeb…andateci!!!) con delle mie amiche e con Elena come guida turistica di Bologna della giornata.

La sua preparazione è stupefacente, l’eloquio è sobrio ed avvincente e ci ha inchiodati alle storie di mummie, steli, statue e reperti senza che si avvertisse nemmeno un momento di noia.

Un intero pomeriggio passato con una persona che ti trasmette la sua passione per la storia e l’arte, senza dimenticare di raccontare le vicende quotidiane degli egizi.

Le mie amiche erano entusiaste, felici di aver fatto una simile esperienza.

UN SUCCESSO! Continua così!!!