La mostra dedicata al grande artista Giovanni Fattori a Palazzo Fava a Bologna perchè visitarla e calendario delle visite guidate.
Fattori è considerato un grande artista che ha saputo infondere e comunicare il sentimento tramite le sue opere, il sentimento per l’uomo, per la natura e la sua forza sconfinata come lui stesso diceva: “io amo il realismo e ve l’ho fatto amare- le manifestazioni della natura sono immense, sono grandi […] gli animali, gli uomini, le piante hanno una forma, un linguaggio, un sentimento. Hanno dei dolori, della gioia da esprimere: metterò un eccetera, perché non è nelle mie forze fare uno squarcio letterario […] “
E’ una lunga battaglia quella contro i famigerati spaghetti alla bolognese, un piatto famosissimo all’estero di cui i petroniani hanno sempre negato l’esistenza e finalmente, nel 2015, anche la BBC ha confermato questa tesi.
Il famoso giornalista Michael Portillo, in una delle puntate del documentario della serie “Great Continental Railway Journeys”, è ripreso mentre interroga i bolognesi su questo dibattuto tema e la risposta è stata immancabilmente : “spaghetto bolognese doesn’t exixt”.
Scopri di più