Non solo Bologna…Il fascino del Borgo La Scola e dintorni

40030 Grizzana Morandi BO, Italia
  • Visita della città
  • Adatto ai bambini
  • Animali ammessi
  • Gruppi ammessi


Description

Per chi conosce già Bologna o ha scelto una permanenza più lunga e non vuole perdersi le meraviglie del territorio circostante, ecco alcune proposte esemplificative.

I dintorni di Bologna sono ricchissimi di luoghi da scoprire, contattatemi, quindi,  per definire insieme la proposta a misura per voi sulla base degli interessi e del tempo che avete a disposizione.

Un percorso che si discosta da quelli più tradizionali per immergersi tra natura e storia è quello che conduce al piccolo borgo di La Scola nel Comune di Grizzana Morandi la località ove è possibile ammirare i paesaggi famigliari al grande pittore Giorgio Morandi.

E’ uno dei borghi di origine medievale meglio conservati dell’intero Appennino bolognese, già oggetto dell’attenzione di storici e appassionati, ha assunto una fisionomia difensiva con torri attorno cui si è sviluppato il borgo così come è attualmente.

Dal Borgo La Scola si raggiunge il Santuario di Montovolo e, superando l’abitato di Grizzana Morandi e la Chiesa di Campolo, si sale poi fino in cima al cucuzzolo dove ci si può immergere in un bellissimo panorama sulle catene montuose circostanti dell’Appennino Tosco Emiliano.

Nelle vicinanze è poi possibile visitare la Rocchetta Mattei, storico ed affascinante castello edificato nel 1850 dal Conte Cesare Mattei, letterato e politico noto per i suoi studi nell’ambito della disciplina dell’Elettromeopatia, che modificò più volte la struttura dell’edificio rendendola un affascinante intreccio labirintico di torri, scalette e camere dai variopinti stili, dal medievale al moresco.

È  possibile organizzare percorsi tematici di durata variabile sulla base delle vostre esigenze ed interessi. Per maggiori informazioni contattatemi o compilate il modulo per richiedere la disponibilità più recente.

Hai altre domande o desideri contattarmi?

+39 338 6516288
Lunedì-Sabato: 09:00 – 19:00

info@trabucchitourguide.com


Disponibilità

Visita disponibile dal 01-09-2017 al 31-12-2019

Visita disponibile su prenotazione


  • Iscrizione alla Newsletter

    Iscriviti per restare aggiornato sulle visite guidate più recenti!

  • Convenzionato Touring Club Italiano